logo hd
logo hd
logo hdil-libro-della-giungla-paese-delle-fiabe-viterbo.webpla-bella-addormentata-murales-paese-delle-fiabe.webp

casale la quercia

 

Casale La Quercia

località le Valli, Cura di Vetralla (VT)

email: info@casalelaquercia.it 

Palio di Ronciglione con le "corse a vuoto"

2024-07-10 21:36

author

sagre,

Palio di Ronciglione con le "corse a vuoto"

La "Corsa a Vuoto" di San Bartolomeo a Ronciglione è una delle manifestazioni più antiche e caratteristiche della città, risalente al Medioevo.

4236-6972-img20240706195834.png

La "Corsa a Vuoto" di San Bartolomeo a Ronciglione è una delle manifestazioni più antiche e caratteristiche della città, risalente al Medioevo. Celebrata in onore di San Bartolomeo, il patrono del paese, questa gara è parte integrante delle tradizioni locali e rappresenta un evento di grande richiamo storico e culturale. Quest'anno avrà luogo domenica 28 luglio.

 

Aspetti Storici

Origini Medievali: La Corsa a Vuoto ha radici profonde che risalgono al Medioevo, quando le corse di cavalli senza fantino erano un momento culminante delle feste patronali. Originariamente, le corse si tenevano per celebrare importanti eventi religiosi e sociali, in particolare in onore di San Bartolomeo. Deriva da quella istituita nel 1466 da papa Paolo II.

Tradizione e Rivitalizzazione: Nel corso dei secoli, la tradizione della Corsa a Vuoto è stata mantenuta e rivitalizzata, diventando un appuntamento fisso per la comunità di Ronciglione. La corsa simboleggia non solo una competizione tra i diversi rioni, ma anche una celebrazione dell'identità e della storia locale.

 

Descrizione della Corsa

Durante la corsa i cavalli vengono liberati lungo un percorso che attraversa le strade del centro storico, senza fantino, e devono completare la gara seguendo il tracciato delineato.

Preparazione: I cavalli vengono preparati con cura dai vari rioni (quartieri) di Ronciglione, che investono tempo e risorse nell'addestramento degli animali. Questo crea una sana competizione tra i rioni, ognuno desideroso di vedere il proprio cavallo vincere la corsa.

Percorso: Il percorso della corsa si snoda attraverso le antiche vie di Ronciglione, creando un'atmosfera unica e suggestiva. la partenza (o “mossa”) si svolge in Piazza Principe di Piemonte, dove il mossiere sgancia il canapo dando il "via".  Le strade sono adornate a festa e il pubblico si raduna lungo il percorso per tifare e ammirare i cavalli in gara.

Atmosfera: L'evento è caratterizzato da un'atmosfera festosa e coinvolgente, con sfilate in costume, spettacoli di sbandieratori, musica e stand gastronomici che offrono specialità locali. Questo rende la Corsa a Vuoto non solo una competizione sportiva, ma anche una grande festa popolare che celebra la cultura e le tradizioni di Ronciglione.